sabato 15 settembre 2012

UN BELLA OCCASIONE SU PER I MONTI


...Non badare se io canto, la passione ce l'ho di dentro...
(frammento di canto dal repertorio delle mondine emiliane)





In Settembre e ottobre due attrici propongono a Zocca questo corso qui, noi speriamo molto che parta! iscrizioni entro il 
23/09/12
Ecco di cosa tratta:


L'obiettivo generale del laboratorio è di sperimentare ed esplorare insieme le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo, attraverso gli strumenti dell'improvvisazione ritmica e del canto tradizionale.

Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli altri e lo spazio circostante in maniera non ordinaria, portandoci così in un ''territorio creativo''. Suonare con gli altri ci da, inoltre, la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali e relazionali, e tramite l'improvvisazione ci educa al rispetto reciproco, all’ascolto attento di sé e degli altri.
Stimolati da un processo di apprendimento secondo la modalità orale, senza l'uso di spartiti quindi attraverso l'ascolto e l'imitazione, con l'aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che aiuteranno a preparare il nostro corpo a cantare e suonando strumenti a percussione, esploreremo differenti ritmiche e canti legati alla tradizione.
Indagheremo così timbri e ritmi (dai 4/4 a più complesse poliritmie), canti e sonorità di diversi paesi (tra cui Italia, Europa, Cuba, Asia centrale); ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce, come diceva la canterina Maria Grillini, ''con garbo e sentimento''.

Il laboratorio avrà la durata di 10 incontri, di cui 8 saranno incontri serali, con cadenza settimanale e 2 giornate intensive.

Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze musicali.
Per il lavoro porta: abiti comodi per muoverti e calze calde (si lavora senza scarpe), una coperta ed una maglia calda.

Luogo:
Teatro SpazioPuntoCom, via del mercato 104, Zocca (MO)

Date e orari:
dal 1 ottobre 2012, al 30 novembre 2012,
lunedì 20.30-23 e due domeniche 10.30-17.30 (date da concordare insieme)

Costo:
95euro

Info ed iscrizioni:
entro il 23 settembre 2012, contattare Valentina vale_turrini@yahoo.it 


Il laboratorio ha bisogno di un gruppo minimo di 10 partecipanti per poter partire.
Per motivi organizzativi vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza entro queste date.
Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento