sabato 8 settembre 2012

LE SORTI DEL CACOMELA



Nei prossimi giorni sapremo meglio cosa ne sarà del Cacomela.
Stiamo aspettando che la nuova amministrazione del Parco dei sassi di Roccamalatina decida se sarà possibile cambiare il nostro contratto d'affitto da locazione di 2.000 euro all'anno a comodato d'uso gratuito.
Non siamo in grado di pagare l'affitto? No, purtroppo no... Arriviamo a pagare le spese, le bollette, l'assicurazione delle sede, l'affiliazione Uisp, ma non arriviamo neanche lontanamente ai 2.000 euro richiesti, 167 euro al mese.
Alla fine lo spaccio è in un posto splendido ma di poco passaggio, se non di domenica e nei festivi. Abbiamo provato durante la settimana a tenere aperto ma non passa nessuno, e da metà dicembre a fine marzo la neve e il freddo non aiutano l'utilizzo.
Le attività per la maggior parte sono partite, ci sono molti affezionati e sappiamo che occorre tempo, soprattutto in montagna, per rendere florido un progetto come il nostro, per questo noi vorremmo continuare, dargli tempo, darci tempo.
Per ora il nostro lavoro e il nostro tempo nel Cacomela è stato volontario.
Siamo disposte ad andare avanti così, ci teniamo, vorremmo davvero che diventasse un punto di riferimento sociale e culturale per il territorio, pensiamo inoltre che avere una sede in un luogo così speciale ed essere una associazione di donne siano i nostri punti forti.
Ma non possiamo pagare l'affitto di tasca nostra per fare volontariato. Non abbiamo proprio i soldi per farlo.
Per cui la nostra proposta alla Regione è stata: noi ci proviamo ancora, almeno un altro anno, assorbiamo alcune delle funzioni che aveva il centro parco Il fontanazzo a Pieve di Trebbio, che è chiuso da mesi (indicazioni turistiche, sentieri, mappe e cartine...), ma cambiamo il contratto con un comodato d'uso gratuito.
Sentiremo cosa avranno da dire. Poi diremo la nostra. Speriamo di essere capite, speriamo che capiscano il valore del progetto.
Nel frattempo dovremo pagare comunque i primi 1.000 euro di affitto di questo anno, per essere in regola.
E per questo, in occasione dell'anniversario della nostra apertura, faremo una festa, con delle belle cose da vedere e delle cose buone da mangiare. E se ci sostenete, se vi siamo abbastanza simpatiche, se volete venire a vedere cosa abbiamo fatto e cosa vorremmo fare, potrete farci una offerta.
Ci rendiamo conto che chiedere dei soldi ora fa un pò ridere. A noi ci fa anche un pò piangere :-), però così stanno le cose. Se paghiamo questi 1.000 euro rimaniamo attive, altrimenti niente sede.
E c'è poco da discutere.
Per cui se vi va di passare una giornata carina e poi di darci una mano, ottimo, sarebbe splendido, e vi beccate anche degli abbracci.






Nessun commento:

Posta un commento