martedì 9 novembre 2010

corso di panificazione casalinga con pasta madre

CORSO TEORICO - PRATICO        di PANIFICAZIONE CASALINGA                                             CON  PASTA MADRE

Corso per imparare a fare il pane e prodotti da forno biologici in casa con pasta madre

Tenuto da:  Agnese Prandi dell’associazione Il cacomela

Date:  Domenica 14 e domenica 21 novembre 2010

Durata: 2 lezioni in due domeniche consecutive, inizio alle ore 10 del mattino, lezione fino alle 12,30, pranzo insieme (ognuno porta qualcosa da condividere), seconda parte dalle 14, termine corso verso le 17 circa

Argomenti: Lo scopo del corso è imparare a panificare con la pasta madre (o pasta acida) e produrre pane, focacce e dolci. La prima domenica si prepareranno prodotti salati, la seconda volta si faranno dei dolci. Verranno usate solo farine biologiche, il più possibile locali e ingredienti di stagione.Verrà spiegato e mostrato praticamente come dare vita alla pasta madre, in modo che ogni partecipante possa portare a casa la propria e continuare la panificazione. Durante le dimostrazioni verranno date informazioni teoriche sulla panificazione, sulla lievitazione, sulla scelta delle farine,sulla macinazione, sulle qualità dei cereali,sugli ingredienti aggiuntivi (semi, fiocchi, dolcificanti ecc..), e sulla cottura.

Materiale: A ogni partecipante verrà consegnata una carpetta con estratti da testi contenenti informazioni utili per proseguire a casa la panificazione.
Essendo il corso prevalentemente pratico è utile presentarsi con grembiule, cappello/fazzoletto/fascia per capelli, una ciotola capiente per gli impasti, un contenitore di plastica o di vetro con il coperchio per contenere e trasportare a casa la pasta madre.

Numero partecipanti e modalità iscrizione: il numero minimo di partecipanti è 10, il massimo 15.  Si raccolgono le adesioni ai numeri sotto o tramite mail; una volta raggiunto il numero minimo verrà comunicato ai partecipanti l’inizio del corso. Il pagamento potrà essere effettuato la prima domenica direttamente sul posto.

Costo: Per le due domeniche il costo è di 100 euro più la tessera associativa del cacomela 20 euro.

contatti:
Ilcacomela@gmail.com
059 700178
340 5702119

1 commento:

  1. Luogo: sede dell’associazione Overseas a Spilamberto (MO) via per Calstelnuovo R.ne, 1190 41057 Spilamberto

    RispondiElimina