Ciao a tutte e tutti!!
Il Cacomela è un’associazione senza scopo di lucro, nata dall’idea di 5 donne che hanno deciso di mettersi in gioco nella riscoperta del territorio di Zocca e Guiglia, con particolare attenzione al Parco dei Sassi di Roccamalatina e nel portare avanti un discorso di tutela e promozione dell’ambiente e dell’uomo nella concezione olistica del termine.
Il Cacomela nasce con l’intenzione di promuovere il territorio sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista produttivo, valorizzando i lavori delle persone che vivono nel territorio al fine di incentivare l’economia locale ed interrompere lo spopolamento delle zone montane.
Un attenzione particolare verrà rivolta all’imprenditoria femminile attiva sul territorio.
Un attenzione particolare verrà rivolta all’imprenditoria femminile attiva sul territorio.
La tutela dell’ambiente sarà basata sulla riscoperta della conoscenza geobiologica del territorio, con corsi di erboristeria, passeggiate alla scoperta dell’”erbacce” da mangiare, con attività ricreative dedicate a grandi e piccini sulle tematiche ambientali, laboratori di creatività con la natura, attività zoo antropologiche per migliorare l’integrazione uomo animale e benessere dell’animale.
L’associazione crede nell’aggregazione, nella condivisione, nel recupero di antichi saperi, nella buona ecologia domestica applicata, nell’apprendimento di lavori che incentivano l’autoproduzione (dai prodotti da forno, all’orto sinergico, dal sapone ai prodotti tessili) e per questo mette in gioco i talenti delle singole persone che costituiscono l’associazione e validi collaboratori con l’organizzazione di corsi, conferenze, convegni, laboratori ecc. ecc..
Il Cacomela inoltre si propone di promuovere il benessere psicofisico della persona: presso Bamale’ Natura Scritta di Vignola, sede invernale dell’associazione potrete trovare operatori del benessere che vi propongono trattamenti, corsi, approfondimenti, incontri, conferenze.
Come dice Thich Nhat Hanh:
“Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere il pianeta ed averne cura.
Dobbiamo vivere in un mondo che dia ai nostri figli e nipoti la possibilità di avere un futuro.
La nostra vita sia il nostro messaggio.”
Dobbiamo vivere in un mondo che dia ai nostri figli e nipoti la possibilità di avere un futuro.
La nostra vita sia il nostro messaggio.”
La vita non e’ solo fatta di fatti eclatanti, ma soprattutto di concretezze e piccoli gesti, che partono dalla consapevolezza di essere individui del e nel mondo: prendersi cura di noi e del nostro habitat, imparare a rispettare e usare con amore i prodotti di Madre Terra, condividere le proprie risorse e talenti usandole come moneta di scambio con altri individui per riapprendere la semplicità..
Noi donne del Cacomela vi invitiamo a fare questo insieme a noi..
- Vincitrici del bando di concorso per la gestione dell’edificio denominato EX SCUOLETTA DI PIEVE DI TREBBIO (situato nel cuore del Parco dei Sassi di Roccamalatina)
Comune di Guiglia (Mo)
Comune di Guiglia (Mo)
- VIGNOLA, VIA BONESI 5 presso la libreria BAMALE’ Natura Scritta
http://www.bamale.it/
http://www.bamale.it/
Nessun commento:
Posta un commento