mercoledì 19 giugno 2013

SEMINARIO "Le economie del dono" DOMENICA 30 GIUGNO 2013


Domenica 30 giugno presso "Il Cacomela" Giuliana Ruberti terrà uno stage su
Le Economie del Dono
Inizio ore 10, pausa pranzo con cibo in condivisione ore 13, conclusione ore 18


Cosa significa “economia del dono"?
Charles Eisenstein è un quarantenne americano laureato in filosofia e matematica, sostiene che le economie del dono  sono la via d'uscita da questo sistema economico che sta autodistruggendosi. Lui è molto conosciuto in America e in Inghilterra e tiene moltissime  conferenze in questi due paesi. In Italia non è conosciuto. Di fatto attualmente lui è l'anti-economista di grido. Mette in chiaro  i presupposti storici del nostro modo di pensare e di agire, fa proposte concrete che nessuno fa o scrive. Le persone e organizzazioni di punta nel cambiamento del mondo parlano dei suoi scritti. Il suo libro " Sacred Economics : Money, Gift and Society in the Age of Transition" ( Economie sacre : denaro, dono e società nell'epoca della transizione) è leggibile gratuitamente sul suo sito, è molto coerente con lo spirito del dono e con questo spirito accanto ai capitoli in inglese ci sono traduzioni in varie lingue che gli sono state regalate, rispondendo a una sua richiesta sul web. Il suo libro non gli è stato commissionato nè finanziato da nessuna università, ente o casa editrice, per scriverlo lui è diventato povero, il governo gli ha confiscato la casa, ma poi il suo messaggio è così bello che si è fatto strada da solo. Mi sembra un raro esempio di coerenza.

 E' importante partecipare a tutta l'esperienza e non andare e venire. E' importante fermarsi, prendersi del tempo per stare insieme. Se qualcuna avrà necessità di andare via prima della conclusione lo può fare. Sconsiglio di saltare la mattina e arrivare il pomeriggio poiché non si capirebbe. Non è una conferenza è un'esperienza di gruppo.

Portare un materassino da yoga e un piccolo cuscino o salvietta da mettere sotto la testa, pantaloni comodi che vi permettano di muovervi.

Cominceremo con 15 min. di radicamento a terra e di centratura + 15 min di feedback su questa esperienza.
Poi vi parlerò dei punti chiave del pensiero di Charles Eisenstein, tratto dal suo libro " Money, Gift, Society in the Age of Transition". Io ho tradotto qualche capitolo in italiano e si possono leggere digitando "SacredEconomics.com"

 Nel pomeriggio vi farò lavorare a coppie , ognun* avrà 15 min per dire all'altr* quale visione di mondo, quali idee e quali valori vi ha suggerito la mia esposizione. Poi tutt* insieme si condividerà cosa è uscito in questo modo : A dovrà sintetizzare il pensiero di B e viceversa, così facciamo anche allenamento di buon ascolto e fedele trasmissione del pensiero altrui.

Poi tutt* insieme stileremo della azioni concrete da realizzare nel vostro posto per cominciare a far pratica dello spirito del Dono .

Servirà un grande foglio di carta da pacchi e alcuni pennarelli per scrivere le proposte.

Poi una mezz'ora di rilassamento a terra lavorando in coppia.
Poi chi volesse parlare e discutere anche di altri argomenti insieme a me, posso andare avanti anche oltre le 18.

Alla fine, nello spirito del Dono, ci sarà una scatoletta per un libero contributo in denaro.

La giornata sarà condotta da Giuliana Ruberti, psicologa, vive in provincia di Piacenza, sostenitrice de Il Cacomela, ha creato un gruppo sul Dono, "Il Cerchio Sacro del Dono" in cui si praticano i principi delle Economie del Dono".  







Nessun commento:

Posta un commento