martedì 1 ottobre 2013

SABATO 5 OTTOBRE 13: GIORNATA DI MEDITAZIONE

Sabato 5 Ottobre ci sarà una giornata di meditazione al Cacomela,
eccovi una bella lettera di Rossella:


"Care amiche e cari amici
cari meditanti e non
care persone impegnate a creare cambiamenti dentro di noi e ad agire sperimentando, crescendo e amando,

permettetemi un piccolo sproloquio:

la prossima Domenica 6 ottobre  è indicato come un giorno di celebrazioni, è la giornata mondiale della Pace e della Nonviolenza.

ma cos'è la Pace, oltre a qualcosa da celebrare per sentirsi buoni, cosè realmente in questi giorni ....

La pace è quello che è accaduto oggi 29 settembre in una piccola e molto attiva associazione dell'apennino modenese "Il cacomela"; lì una "giornalista,femminista e formatrice" ha presentato un libro fatto dalle voci degli uomini*... e 20-30 uomini donne hanno iniziato a comunicare sui rispettivi stereotipi, a dialogare, a scoprirsi...e poi dopo ci sentivamo tutti contenti del contatto, il cuore era piu' aperto, la mente era piu' aperta...

La pace sarà la prossima domenica 6 ottobre...o almeno ora ne esiste l'intenzione: nella stessa associazione "Il Cacomela" ci si ritroverà di nuovo perchè due gruppi di città diverse, Modena e Bologna, e persone diverse ed anche sconosciute, si ritroveranno a meditare e fare esercizi di consapevolezza per imparare ad ascoltare con attenzione, con profondità, per comprendersi oltre le parole, per comprendersi nel silenzio e dialogare nel rispetto ...per imparare "l'essere Pace" che viene da dentro e si trasforma in parole, in azione, in libertà.

La pace sarà il fatto che contemporaneamente un gruppo di persone a Pistoia il 6 ottobre cammineranno, e con i loro passi lenti e respirati mediteranno insieme, perchè "la pace è ogni passo".
E queste ultime parole non sono mie ma di uno dei miei insegnanti di pace, un monaco zen, Thich Nhat Hahn, che ha conosciuto la violenza della guerra in Vietnam e ha fatto pace con quella esperienza e da anni insegna come trasformare quella violenza in migliaia di azioni e sentimenti di dialogo e di comunanza.

"La Pace" è una sua poesia:

Stamane mi hanno svegliato
per dirmi che mio fratello è stato ucciso in battaglia.
Eppure in giardino,
una nuova rosa, con i petali umidi già aperti,
fiorisce dal cespuglio.
E io sono vivo,
respiro ancora la fragranza delle rose e del letame,
mangio, prego e dormo.
Quando potrò rompere il mio lungo silenzio?
Quando potrò pronunciare le parole non dette che mi fanno soffocare?
(Thich Nhat Hahn-L'amore e l'azione)

E la pace si creerà il 16 novembre   quando a "Il Cacomela" si terrà il seminario "L'educazione ai generi a scuola e nell'infanzia" condotto da Monica Lanfranco, la giornalista genovese citata sopra,  indirizzato a insegnanti, genitori e tutti,  per stimolarci a dialogare su chi siamo e pensiamo di essere.

E poi....per me la pace è ora raccontarvi queste connessioni...raccontarvi questo filo di amore - e permettetemi questa "grossa"parola! - che collega tutte queste iniziative, e che mi collega così bene a tutte le PERSONE con cui le sto condividendo...e che non potrete conoscere attraverso nessun Media.

E ora vi saluto con una piccola frase che trovo sempre nelle email di un amico ( a cui dico grazie grazie!):

"forse sposteremo solo una foglia
ma l'avremo fatto col cuore"
[bacisara]

Rossella


P.S.: tanto per saperlo, "Il Cacomela" è a Pieve di Trebbio-Roccamalatina-Mo

* il libro in questione è "Uomini che (odiano) amano le donne", edito da Mar

Nessun commento:

Posta un commento