lunedì 8 aprile 2013

NOVITA' ALLO SPACCIO DEL CACOMELA


Zaini portabimbi (Mei Tai), sacchi nanna, bavagli per tutti i giorni, comode sacche porta pannolini e accessori
Tutti fatti a mano a cura di:


Portare i bambini e le bambine: perchè?
Per stare loro vicini






NON LASCIATEVI SOPRAFFARE DALLA FRETTA
Portare un bambino o una bambina significa stabilire una relazione profonda con lui/lei E’ una cosa che si ottiene subito? No; ci vuole qualche tentativo e un po’ di pazienza.
Frequentare un corso aiuta ad avere maggiore sicurezza manuale, ma si può tranquillamente imparare da soli e soprattutto nessuno meglio di voi genitori saprà come e quando stabilire la “relazione bimbinfascia”.

Significato dei caratteri cinesi MEI TAI : 

Mei significa amore, bello, Tài significa postura. Assieme prendono il significato di essere servile, nella sua accezione piu' nobile, come accettazione positiva. Io accolgo e accetto su di me il mio bambino, rispondo ai suoi bisogni. Non annullarsi o sacrificarsi, piuttosto scegliere di essere punto di riferimento per il proprio bambino. Portare quindi non e' semplicisticamente adottare un mezzo di trasporto alternativo, bensi' un approccio diverso ai bisogni primari dei bambini. Portare come ascolto attivo, scelta, percorso, investimento, relazione, gioia (da Mammacanguro).

Per postura si intendono l’integrazione e la sinergia con cui le varie parti del corpo, inteso nel suo insieme psico-fisico, concorrono all’attuazione di qualsiasi movimento o gesto; quanto maggiore è questa sinergia, tanto più gesti e movimenti saranno fluidi, coordinati, naturali ed “economici”. Una “cattiva postura” può permettere di compiere lo stesso gesto o di assumere la stessa posizione spaziale, ma con maggiori tensioni e maggior dispendio energetico. (da Wikipedia).

Quindi portare il nostro bimbo/a in una posizione corretta come quella che può assumere nella fascia e nel mei tai significa aiutarlo a mantenere un migliore equilibrio pisco-fisico senza inutile dispendio di energia, una migliore postura, insomma. Quando mettiamo il nostro piccolo/a nel mei tai non lo stiamo semplicemente infilando in un mezzo di trasporto, lo stiamo mettendo in “una bella posizione dove mantenere il suo naturale equilibrio” (da MyMeitai)






In fascia mangiando e dormendo
Fascia
Banchetto di Sarah

Anche i papà portano!


Portare permette di fare gite, camminate, escursioni...

Cuscini da allattamento e da gravidanza


Anche i fratelli portano!



Nessun commento:

Posta un commento