domenica 6 gennaio 2013

UN ALTRO MODO PER MANIFESTARE



Sabato 2 febbraio faremo una cena per prepararci al grande evento del 14 febbraio prossimo.
A seconda di quante saremo la faremo a casa di Nicoletta a Guiglia oppure riscalderemo la sala al secondo piano del cacomela.

Qual’ é questo grande evento?
Si chiama One billion rising ed è un flash mob mondiale contro la violenza sulle donne.
Si terrà in ogni paese il 14 febbraio prossimo, In italia sarà nel primo pomeriggio e per ora stanno aderendo le grandi città, compresa Bologna e Modena, ma ogni giorno in tutto il pianeta aderiscono nuove realtà: comuni, città, associazioni, privati cittadini e cittadine, scuole, scuole di ballo, circoli...
La promotrice è Eve Ensler, autrice del famoso libro “I monologhi della vagina” e “Io sono emozione”, insieme ai tanti gruppi V-day del mondo, che collaborano a gestire la giornata, tra cui anche il gruppo di Modena.
Cos’è un flash mob? Wikipedia dice: Flash mob (dall'inglese flash: lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa, e mob: folla) è un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.

Ecco, il 14 febbraio 2013 ci sarà questo.
Si ballerà con una canzone creata apposta per l’evento, in inglese.
Trovate il video della canzone, un bellissimo video spot per l’evento (consigliatissimo) e tutte le informazioni che volete (tra cui tanti video di personaggi rilevanti che dicono perché loro ci saranno) su  <http://www.onebillionrising.org>
In italiano trovate  <http://obritalia.livejournal.com>  con aggiornamenti giornalieri, oltre alla pagina facebook Onebilionrising
Noi abbiamo subito aderito (e andremo a Modena) perché per la lotta alla violenza maschile sulle donne si è fatto tanto e si dice tanto, ogni giorno. E conta nulla, purtroppo, perché i numeri sono in aumento: in Italia ogni 3 giorni una donna viene uccisa (praticamente solo da mariti, ex mariti, compagni, fratelli, figli, uomini vicini e conosciuti) e sul pianeta una donna su 3 nella vita subisce uno stupro, una violenza, botte.
Secondo noi inventarsi un giorno in cui 1 billione di persone (uomini e donne!) nel mondo si trovano e ballano, cantano, per sostenere questa causa, è una idea geniale e va sostenuta, proprio perché originale e divertente.

Insomma, noi sabato 2 febbraio ci troveremo, verso le 18, per chiacchierare, mangiare (ognuna/o potrà portare cibo o bevande da condividere), imparare le mosse del flash mob e magari conoscerci meglio.
Se ti va scrivici, così poi ci organizziamo.
ilcacomela@gmail.com 320 6345096

Nessun commento:

Posta un commento