venerdì 29 aprile 2011

CORSO SAPONIFICAZIONE CASALINGA


SAPONE
Corso per imparare a fare il sapone e alcuni detergenti per la casa e il bucato


Lo scopo del corso è imparare a fare il sapone da sé con ingredienti naturali e biologici. Verranno date informazioni teoriche sui metodi di saponificazione, sulla scelta degli ingredienti (grassi di base, erbe, profumi, tinture, farine, semi, fiori, spezie, …) in base alle loro caratteristiche e qualità, sulla conservazione e sulla stagionatura del sapone, sugli strumenti necessari alla saponificazione. Si preparerà insieme il sapone con metodo a freddo, potendo così osservare la procedura, e al termine della giornata ogni partecipante potrà portarsi a casa il risultato del suo lavoro.  Si produrranno due tipi di sapone: uno semplice che può essere usato su corpo e per il bucato, un altro con ingredienti aggiuntivi (erbe, tinture, olio essenziale ecc..).
Verranno date inoltre informazioni teoriche e pratiche sulla preparazione in casa di altri detergenti base per la pulizia di bucato e superfici, come il gel per lavatrice/a mano, il detergente per bagno, il decalcificante e il detersivo piatti.

Come vestirsi e cosa portare

È necessario presentarsi al corso muniti di diversi materiali: camice da lavoro per proteggere gli indumenti (o indossare indumenti che possono macchiarsi), occhiali aderenti (tipo da saldatore o tagliaerba), guanti di gomma alti (tipo da piatti), scarpe chiuse, mascherina o fazzoletto per coprire naso e bocca, qualche contenitore di plastica riciclato in cui versare il sapone e poi da portare a casa (ad es. vasetti da yogurt, ricotta, … basta che sia plastica e che non sia troppo rigida).
Il resto dell’attrezzatura necessaria sarà fornita dall’associazione.

Durata del corso e luogo Il corso si svolgerà domenica 8 Maggio 2011 dalle 15 fino alle 19 circa presso il campeggio Bio Campus di Rosola di Zocca, in via Montequestioolo 184
www.campeggiomontequestiolo.it
Numero partecipanti e modalità iscrizione
Il numero massimo di partecipanti è 10.
Il contributo richiesto per ogni partecipante è di 30 euro + 20 euro di tessera associativa annuale Cacomela/Uisp.
SCADENZA ISCRIZIONI: 3 maggio 

Nessun commento:

Posta un commento