mercoledì 2 marzo 2011

CORSO PANIFICAZIONE CASALINGA

In due domeniche di Aprile (il 3 e il 10) 2011 proponiamo un corso per imparare a fare il pane in casa con pasta madre. La prima domenica prepareremo pane e prodotti salati, la seconda dolci.
Inizio alle 10 di mattina con pranzo al sacco e fine verso le 16,30
Presso l'associazione Overseas a Spilamberto (MO)

termine iscrizioni 27 marzo 2011
Agnese 059700178   3206345096
ilcacomela@gmail.com





PANE
Corso per imparare a fare il pane e prodotti da forno biologici in casa con pasta madre

Lo scopo del corso è imparare a panificare con la pasta madre (o pasta acida) e produrre pane, focacce e dolci. La prima domenica si prepareranno prodotti salati, la seconda volta si faranno dei dolci. Verranno usate solo farine biologiche, il più possibile locali e di grani antichi, e ingredienti di stagione. Verrà spiegato e mostrato praticamente come dare vita alla pasta madre, in modo che ogni partecipante possa portare a casa la propria e continuare la panificazione. Durante le dimostrazioni verranno date informazioni teoriche sulla panificazione, sulla lievitazione, sulla scelta delle farine, sulla macinazione, sulle qualità dei cereali, sugli ingredienti aggiuntivi (semi, fiocchi, dolcificanti ecc..), e sulla cottura.

Come vestirsi e cosa portare

È utile presentarsi con grembiule, cappello/fazzoletto/fascia per capelli, una ciotola capiente per gli impasti, un contenitore di plastica o di vetro con il coperchio per contenere e trasportare a casa la pasta madre.

Materiale didattico
A ogni partecipante verrà consegnata una carpetta con informazioni utili per panificare/saponificare a casa

Durata del corso e luogo
Il corso si svolgerà domenica 3 e 10 Aprile 2011, con inizio alle ore 10 del mattino fino alle 16,30 circa (pranzo insieme al sacco, possibilmente da condividere) presso la sede dell’associazione Overseas di Spilamberto, in via per Castelnuovo Rangone 1190
www.overseas-onlus.org
Numero partecipanti e modalità iscrizione
Il numero massimo di partecipanti è 10. 
Il contributo richiesto per il corso è di 100 euro + 20 euro di tessera associativa annuale Cacomela/Uisp
SCADENZA ISCRIZIONI: 27 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento