martedì 17 giugno 2014

Escursione al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina Passeggiata tra boschi, pinnacoli, grotte resti fossili e case torri

                                              Escursione al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Passeggiata tra boschi, pinnacoli, grotte  resti fossili e case torri
DOMENICA 22 GIUGNO 2014






Per chi già conosce questi luoghi sarà l’occasione per ripercorrere in compagnia gli antichi sentieri,  chi non li conosce rimarrà sorpreso per i numerosi tesori naturalistici e architettonici che questo territorio  custodisce.  








La guida Elena Iori ci accompagnerà durante tutta la giornata. Avremo l’occasione di“ leggere” nelle rocce  i complessi movimenti geologici che hanno portato alla sedimentazione,  in ambiente marino, circa 25 milioni di anni fa,  delle sabbie che oggi costituiscono le arenarie dei “Sassi”, di  capire l’origine delle numerose grotte e fratture presenti nel territorio, di seguire le tracce fossili testimoni della presenza di un antico  mare.  I sentieri che percorreremo ci mostreranno inoltre un territorio che possiede una grande biodiversità: castagneti centenari si alternano a boschi misti di cerri, roverelle e carpini, aridi terreni argillosi sui calanchi e freschi suoli fertili lungo i numerosi fossi e rii, vaste radure incolte, foraggi e campi coltivati a frutteto. Per completare la lettura del paesaggio seguiremo le tracce della presenza  dell’essere umano che  fin da epoche antiche ha arricchito il territorio di numerose case torri, oratori, mulini,  che costituiscono un ricco patrimonio di architettura rurale. 
Dati organizzativi:
Luogo di ritrovo parcheggio della Piscina di Vignola ore 8,15.  Ore 9,00  Incontro con  Elena Iori, geologa e guida del Parco, presso il Ristorante Sayonara lungo la Fondovalle.  Percorreremo il primo tratto in auto, poi raggiunto il parcheggio di Pieve di Trebbio partiremo a piedi per  il Borgo dei Sassi, punto di partenza per la salita al sasso della Croce. Proseguiremo poi lungo un itinerario ad anello che ci ricondurrà a Pieve verso le 13/13,30. Qui ci accoglieranno le ragazze  dell’Associazione Cacomela, che da alcuni anni gestiscono lo spazio della ex scuola di Pieve come punto ristoro-vendita oltre che luogo dove si concretizzano proposte ludiche e culturali, per la sosta pranzo a buffet.
Nel  primo pomeriggio visita guidata alla Pieve e alla Mostra Naturalistica presso il Centro di accoglienza del Parco “ Il Fontanazzo. Il rientro è previsto alle ore 17 circa.
Costo comprensivo di pranzo e guida euro 15,00 (salita al Sasso, visita alla Mostra e alla Pieve non comprese). Prenotazioni entro venerdì 20 giugno.
Per informazioni contattare Mariangela: cell.  3334762530, e-mail  bertollamari@gmail.com 


sabato 14 giugno 2014

Laboratorio Esperienziale LE ONDE DEL RILASSAMENTO


SABATO 28 giugno  Ore 15-18 
c/o Associazione Il Cacomela- Parco dei Sassi di Roccamalatina

Il  laboratorio è un Viaggio: impareremo diverse tecniche di rilassamento, che sono strumenti preziosi, come “remi di barca”, con i quali possiamo far navigare il nostro corpo e la nostra mente verso l’ auto guarigione. 
Il rilassamento infatti induce nella mente e nel corpo una situazione di calma e armonia profonda. 
Nella nostra vita quotidiana, spesso piena di tensioni e ritmi troppo veloci e in disarmonia con i ritmi fisiologici dell’essere umano, il rilassamento diventa uno strumento prezioso per riattivare la capacità del nostro essere di vibrare in modo armonioso, come le onde di un mare tranquillo che gioca e danza con il vento della vita.
Impareremo ad ascoltare il corpo, a rilassare e addolcire i pensieri, a riattivare e ampliare il respiro, ad armonizzare i movimenti ...e al termine risentiremo la nostra energia vitale fluire più libera insieme ai compagni e  compagne di viaggio.

Vi aspetto con gioia per iniziare insieme questo viaggio  nel bellissimo scenario naturale dei Sassi di Roccamalatina, sostenuti dall’energia creativa dell’associazione Il Cacomela!  
Insegnante:    Dott.ssa Rossella Malaguti     Gestalt-Counselor specializzata in tecniche psico-corporee e di Riequilibrio Energetico


        Per info: 348 0310466