venerdì 29 aprile 2011

IL CACOMELA ALLA FESTA DEL BORLENGO A GUIGLIA

L'8, il 15 e il 22 Maggio a Guiglia ci sarà la consueta sagra del borlengo.
Dalla mattina alla sera per le vie del paese ci saranno stands gastronomici, il mercato contadino delle donne di montagna e altre bancarelle (www.prolocoguiglia.it). Saremo presenti anche noi de Il cacomela con un banchetto con la nostra autoproduzione: il sapone bio con olio di oliva di Agnese, le ceste di Lucia, il didò ecologico e profumato per bambini e bambine di Vanessa, insieme ai sui oggetti di artigianato in pelle riciclata (borse, astucci, borsellini, portachiavi ecc..).
 E' una buona occasione per fare un giro in montagna per incontrarci, fare buoni acquisti a km 0 e mangiare borlenghi, a chi piacciono :-) !!
Vi aspettiamo!


CORSO SAPONIFICAZIONE CASALINGA


SAPONE
Corso per imparare a fare il sapone e alcuni detergenti per la casa e il bucato


Lo scopo del corso è imparare a fare il sapone da sé con ingredienti naturali e biologici. Verranno date informazioni teoriche sui metodi di saponificazione, sulla scelta degli ingredienti (grassi di base, erbe, profumi, tinture, farine, semi, fiori, spezie, …) in base alle loro caratteristiche e qualità, sulla conservazione e sulla stagionatura del sapone, sugli strumenti necessari alla saponificazione. Si preparerà insieme il sapone con metodo a freddo, potendo così osservare la procedura, e al termine della giornata ogni partecipante potrà portarsi a casa il risultato del suo lavoro.  Si produrranno due tipi di sapone: uno semplice che può essere usato su corpo e per il bucato, un altro con ingredienti aggiuntivi (erbe, tinture, olio essenziale ecc..).
Verranno date inoltre informazioni teoriche e pratiche sulla preparazione in casa di altri detergenti base per la pulizia di bucato e superfici, come il gel per lavatrice/a mano, il detergente per bagno, il decalcificante e il detersivo piatti.

Come vestirsi e cosa portare

È necessario presentarsi al corso muniti di diversi materiali: camice da lavoro per proteggere gli indumenti (o indossare indumenti che possono macchiarsi), occhiali aderenti (tipo da saldatore o tagliaerba), guanti di gomma alti (tipo da piatti), scarpe chiuse, mascherina o fazzoletto per coprire naso e bocca, qualche contenitore di plastica riciclato in cui versare il sapone e poi da portare a casa (ad es. vasetti da yogurt, ricotta, … basta che sia plastica e che non sia troppo rigida).
Il resto dell’attrezzatura necessaria sarà fornita dall’associazione.

Durata del corso e luogo Il corso si svolgerà domenica 8 Maggio 2011 dalle 15 fino alle 19 circa presso il campeggio Bio Campus di Rosola di Zocca, in via Montequestioolo 184
www.campeggiomontequestiolo.it
Numero partecipanti e modalità iscrizione
Il numero massimo di partecipanti è 10.
Il contributo richiesto per ogni partecipante è di 30 euro + 20 euro di tessera associativa annuale Cacomela/Uisp.
SCADENZA ISCRIZIONI: 3 maggio 

mercoledì 13 aprile 2011

Acqua e nucleare, una guida ai referendum del 12 e 13 giugno

http://www.ilcambiamento.it/beni_comuni/guida_referendum_acqua_nucleare.html


BENI COMUNI

Acqua e nucleare, una guida ai referendum del 12 e 13 giugno

Il 12 e il 13 giugno gli italiani saranno chiamati ad esprimere il loro parere su due temi fondamentali: l'acqua e il nucleare. Di seguito un vademecum per capire quali sono le principali questioni legate ai quesiti referendari e perché sarà di estrema importanza che almeno 25 milioni di persone si rechino alle urne e votino per tre volte sì.

di Andrea Degl'Innocenti - 11 Aprile 2011


leggete articolo allegato e divulgate!!!!

martedì 12 aprile 2011