giovedì 10 marzo 2011

IL CACOMELA E' LIETO DI INVITARVI ALLE PROSSIME PRESENTAZIONI DEL PROGETTO WHAT'S YOUR TREE
16 MARZO 2011   TORINO      ORE 21      PRESSO CENTRO ARMONIA
24 MARZO 2011   MODENA    ORE 21      PRESSO CENTRO DISCIPLINE NATURALI AGORA'
6 APRILE 2011   VIGNOLA    ORE 20 45  PRESSO LIBRERIA BAMALE'il percorso inizierà l' 11 aprile 2011 presso The Dog House di Bazzano: VIA PAOLAZZO 16 (Date del percorso: 11 aprile 2011, 18 aprile 2011, 2 maggio 2011, 9 maggio 2011,  16 maggio 2011, , 23 maggio 2011, 30 maggio 2011)

Le serate saranno condotte da BERTAINA BARBARA
                           
Cell. 3489917828  / antacarana@hotmail.it

“What’s your Tree” è parte di Engage Network, un’organizzazione no-profit creata per tutti coloro che desiderano impegnarsi per un futuro sano, giusto e di pace per il nostro pianeta.
Appositi materiali sono stati ideati per aiutare i partecipanti a trovare un modo originale e personale di mettersi al servizio della propria comunità e del mondo.
THE BALLAD OF JULIA BUTTERFLY HILL

WHAT'S YOUR TREE E' ISPIRATO ALLA STORIA DI JULIA BUTTERFLY HILL
"What's your tree" è un percorso che ci mette in condizione di contattare il nostro scopo, il nostro "albero", ciò che ci motiva al punto tale da fare
emergere le risorse interiori sopite -come è stato per Julia - nei confronti di un progetto concreto che sentiamo utile nella nostra famiglia, cerchia di amici e/o comunità di  riferimento.
E’ rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno o il piacere di fare il punto della situazione sui valori e gli obiettivi sentiti come attualmente più
rilevanti, per trovare, anche con l’appoggio di un gruppo, la carica e l’energia necessaria per tradurli in azione.

mercoledì 2 marzo 2011

CORSO PANIFICAZIONE CASALINGA

In due domeniche di Aprile (il 3 e il 10) 2011 proponiamo un corso per imparare a fare il pane in casa con pasta madre. La prima domenica prepareremo pane e prodotti salati, la seconda dolci.
Inizio alle 10 di mattina con pranzo al sacco e fine verso le 16,30
Presso l'associazione Overseas a Spilamberto (MO)

termine iscrizioni 27 marzo 2011
Agnese 059700178   3206345096
ilcacomela@gmail.com





PANE
Corso per imparare a fare il pane e prodotti da forno biologici in casa con pasta madre

Lo scopo del corso è imparare a panificare con la pasta madre (o pasta acida) e produrre pane, focacce e dolci. La prima domenica si prepareranno prodotti salati, la seconda volta si faranno dei dolci. Verranno usate solo farine biologiche, il più possibile locali e di grani antichi, e ingredienti di stagione. Verrà spiegato e mostrato praticamente come dare vita alla pasta madre, in modo che ogni partecipante possa portare a casa la propria e continuare la panificazione. Durante le dimostrazioni verranno date informazioni teoriche sulla panificazione, sulla lievitazione, sulla scelta delle farine, sulla macinazione, sulle qualità dei cereali, sugli ingredienti aggiuntivi (semi, fiocchi, dolcificanti ecc..), e sulla cottura.

Come vestirsi e cosa portare

È utile presentarsi con grembiule, cappello/fazzoletto/fascia per capelli, una ciotola capiente per gli impasti, un contenitore di plastica o di vetro con il coperchio per contenere e trasportare a casa la pasta madre.

Materiale didattico
A ogni partecipante verrà consegnata una carpetta con informazioni utili per panificare/saponificare a casa

Durata del corso e luogo
Il corso si svolgerà domenica 3 e 10 Aprile 2011, con inizio alle ore 10 del mattino fino alle 16,30 circa (pranzo insieme al sacco, possibilmente da condividere) presso la sede dell’associazione Overseas di Spilamberto, in via per Castelnuovo Rangone 1190
www.overseas-onlus.org
Numero partecipanti e modalità iscrizione
Il numero massimo di partecipanti è 10. 
Il contributo richiesto per il corso è di 100 euro + 20 euro di tessera associativa annuale Cacomela/Uisp
SCADENZA ISCRIZIONI: 27 marzo 2011

CORSO SAPONIFICAZIONE CASALINGA

Un pomeriggio insieme al Cacomela per imparare a fare il sapone naturale in casa + nozioni teoriche sui detersivi naturali
8 maggio 2011 presso il Biocampus di Montequestiolo di Zocca, dalle 15 alle 19
termine iscrizioni 3 maggio
Agnese 059 700178  3206345096
ilcacomela@gmail.com



SAPONE
Corso per imparare a fare il sapone e alcuni detergenti per la casa e il bucato

Lo scopo del corso è imparare a fare il sapone da sé con ingredienti naturali e biologici. Verranno date informazioni teoriche sui metodi di saponificazione, sulla scelta degli ingredienti (grassi di base, erbe, profumi, tinture, farine, semi, fiori, spezie, …) in base alle loro caratteristiche e qualità, sulla conservazione e sulla stagionatura del sapone, sugli strumenti necessari alla saponificazione. Si preparerà insieme il sapone con metodo a freddo, potendo così osservare la procedura, e al termine della giornata ogni partecipante potrà portarsi a casa il risultato del suo lavoro.  Si produrranno due tipi di sapone: uno semplice che può essere usato su corpo e per il bucato, un altro con ingredienti aggiuntivi (erbe, tinture, olio essenziale ecc..).
Verranno date inoltre informazioni teoriche e pratiche sulla preparazione in casa di altri detergenti base per la pulizia di bucato e superfici, come il gel per lavatrice/a mano, il detergente per bagno, il decalcificante e il detersivo piatti.

Come vestirsi e cosa portare

È necessario presentarsi al corso muniti di diversi materiali: camice da lavoro per proteggere gli indumenti (o indossare indumenti che possono macchiarsi), occhiali aderenti (tipo da saldatore o tagliaerba), guanti di gomma alti (tipo da piatti), scarpe chiuse, mascherina o fazzoletto per coprire naso e bocca, qualche contenitore di plastica riciclato in cui versare il sapone e poi da portare a casa (ad es. vasetti da yogurt, ricotta, … basta che sia plastica e che non sia troppo rigida).
Il resto dell’attrezzatura necessaria sarà fornita dall’associazione.

Durata del corso e luogo Il corso si svolgerà domenica 8 Maggio 2011 dalle 15 fino alle 19 circa presso il campeggio Bio Campus di Rosola di Zocca, in via Montequestioolo 184
www.campeggiomontequestiolo.it
Numero partecipanti e modalità iscrizione
Il numero massimo di partecipanti è 10.
Il contributo richiesto per ogni partecipante è di 30 euro + 20 euro di tessera associativa annuale Cacomela/Uisp.
SCADENZA ISCRIZIONI: 3 maggio 2011